English version

Attrazioni PDF Stampa E-mail

 

Lago Patria prende il nome dall’omonimo lago, un piccolo bacino costiero collegato al Litorale Domizio, tratto di costa Campano rinomato per le sue spiagge e il clima mite. Il litorale domizio è anche detto "flegreo" perché comprende diversi comuni della zona vulcanica dei Campi Flegrei, la cui origine vulcanica rende la zona un'importantissima area termale.

 

Litorale Domitio

 

La macchia mediterranea di Lago Patria è inoltre rifugio di numerose specie di uccelli, sia stanziali che migratori: la riserva eco turistica "il parco degli uccelli" è una riserva naturale che permette di ammirarli in tutta la loro eleganza ed in cui è possibile trovare l'ambiente ideale per svolgere le più svariate attività naturalistiche e sportive.

 

In aggiunta, il Residence Harmony è situato a soli dieci minuti da Cuma e dalla relativa “Grotta della Sibilla”, sulle sponde del lago d’Averno. Il titolo di Sibilla Cumana era detenuto dalla somma sacerdotessa dell’oracolo di Apollo e di Ecate, la quale svolgeva la sua attività oracolare in una caverna conosciuta come l'"Antro della Sibilla" dove la sacerdotessa, ispirata dalle divinità, trascriveva in esametri i suoi vaticini su foglie di palma le quali, alla fine della predizione, erano mischiate dai venti provenienti dalle cento aperture dell'antro, rendendo i vaticini "sibillini". La Sibilla Cumana viene omaggiata nella saga di Harry Potter nella persona di Sibilla Cooman, professoressa di Divinazione, che si rende protagonista in quanto autrice di una profezia chiave sul destino del giovane Harry.

 

Antro della Sibilla

 

Infine, il vicino porto della città di Pozzuoli è un punto strategico da cui raggiungere le esclusive isole di Capri, Ischia, Procida e Baia, dove troviamo il famoso castello Aragonese, costruito sul suolo dove originariamente nell’antica Roma sorgeva una delle ville di Cesare.

 

Grotta Azzurra CapriFaraglioni di Capri

 

Castello di Baia

 
Webmaster Roberto Gargiulo ©2009-2013 Tutti i diritti riservati